Mercoledì, 27 marzo 2013
L’ATTIVITÀ PSICOMOTORIA

Giocare, oltre ad esprimere la vita affettiva del piccolo, è un modo per sviluppare le sue capacità motorie, quelle sociali e quelle cognitive. Per noi adulti sembra che i nostri bambini “giochino e basta”, ma dietro quei gesti, dietro quegli sguardi e quelle relazioni con il proprio corpo e con gli altri, in realtà c’è molto di più.
La pratica psicomotoria si pone come obiettivo l’aiuto alla crescita armonica del bambino, agevolando la sua azione e la sua relazione con gli altri.

Caratteristica costante dell’azione del bambino è quella di essere sempre in relazione ad un altro: una vera e propria interazione, il corpo del bambino infatti interagisce con altri corpi, spazi, oggetti. La psicomotricità è dunque prima di tutto un modo d’essere che si rivela nell’agire.
I campi privilegiati della psicomotricità sono:
• la comunicazione non verbale (movimento, tono, postura, gesto, sguardo, uso degli oggetti, dello spazio, ecc.);
• il gioco pre-verbale e il gioco simbolico;
• la motricità e il gioco motorio;
• la rappresentazione.

Infatti, la globalità della persona si esprime nell’atto motorio mediante il quale si eseguono scambi con l’ambiente. Attraverso l’atto motorio entriamo in rapporto con gli oggetti in modo più o meno creativo, esprimiamo o blocchiamo le nostre emozioni, elaboriamo progetti che sono prodotti del nostro pensiero. L’educazione psicomotoria si rivela un mezzo pratico per aiutare il bambino a disporre di un’immagine del corpo operativo, a partire dalla quale si potrà esercitare la sua possibilità di reagire globalmente e senza riflessione ad una situazione di urgenza in funzione di un vissuto precedente. Lo sviluppo del linguaggio va di pari passo, completa e arricchisce la percezione e l’azione, e viceversa l’evoluzione psicomotoria influenza la maturazione e l’evoluzione del linguaggio.
Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi suggeriamo di partecipare al Corso pratico di psicomotricità a Milano sabato 11 maggio 2013.
Dottoressa Petra Visentin